“Tra spirito e realtà: l’uomo a servizio della collettività” è il titolo dell’incontro organizzato da Don Andrea Celli con l’introduzione del Professor Raffaele Lener e gli interventi di Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte Costituzionale e di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
Con questa iniziativa viene dato il via al Progetto Persona, nato quale Scuola di formazione sui valori della dottrina sociale della Chiesa per “aiutare i giovani a pensare e a sognare e per comprendere insieme i valori cristiani”, come detto da Don Andrea Celli in apertura dei lavori.
Oltre trecento le presenze nel nuovo Auditorium della parrocchia di San Pio X, inaugurato ad ottobre di quest’anno nel quartiere Balduina in Roma, e fra questi molti volti noti del mondo della politica e delle istituzioni.
Muovendo da presupposti diversi i relatori si sono trovati concordi sulla necessità di porre al centro la “persona”.
Fisichella, nella sua aulica e molto apprezzata dissertazione, dopo aver citato Tartulliano e Basilio, nonché il “De Trinitate” di Sant’Agostino, ha sottolineato come la “persona è mistero a se stessa”.
Amato si è soffermato poi sull’importanza del terzo settore quale “grande serbatoio di progetti e di vita” e, alla luce delle esperienze maturate ricoprendo tra le più alte cariche istituzionali, ha concluso che “la persona viene prima dello Stato”.
A questo incontro seguiranno altri appuntamenti, sempre con l’intervento di autorevoli personalità rappresentative del mondo laico ed ecclesiastico, su temi valoriali in contesti quotidiani come la famiglia, il lavoro, l’economia e lo sport.
A valle di ciascun convegno sono previsti incontri-laboratori con i giovani condotti da accademici, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, che supportano volontariamente Don Andrea nella realizzazione del Progetto Persona.