“La dignità della persona umana e i suoi diritti inviolabili tra Vangelo e Costituzione” è il titolo dell’incontro organizzato e presentato da Don Andrea Celli, introdotto da Stefano Coen, coordinatore del gruppo di lavoro sul tema, cui hanno fatto seguito le relazioni di Marta Cartabia, Presidente emerito della Corte Costituzionale, già Ministro della Giustizia e di S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo di chiara fama.
Mons. Forte si è soffermato sull’iter di formazione e, quindi, la nascita della Costituzione italiana nel 1948, quale momento istituzionale di sintesi, idee, ideologie e di esperienze politiche diverse che, post seconda guerra mondiale, vedeva al tavolo confrontarsi sensibilità, comunque accomunate dalla ricerca di statuire e valorizzare principi di cooperazione, inclusione e solidarietà nazionale.
La Presidente Cartabia, richiamando alcuni concetti del precedente intervento e citando Dossetti, ha sottolineato il contributo che il pensiero cattolico ha portato nei lavori dell’Assemblea Costituente, senza imposizione, ma con l’intento condiviso che nelle diversità ideologiche prevalesse la dimensione comunitaria. Si è poi soffermata sul tema della tutela dei diritti umani, della dignità della persona e, quindi, della centralità dell’uomo.
Questo è stato il secondo incontro del Progetto Persona, fortemente voluto da Don Andrea Celli, quale momento di formazione dei giovani sui valori della dottrina sociale della Chiesa.