Salvini eroe dei due mondi?

Matteo Salvini come Giuseppe Garibaldi? Provocazione o ironia? Garibaldi compì le sue imprese militari, mietendo successi in Europa e nell’America del Sud. Fu deputato della Repubblica dell’Uruguai, della Repubblica Romana e del Regno d’Italia. Condottiero, navigatore, capo popolo, populista, Garibaldi combattè tutto e tutti, passando da gesta marinaresche a imprese militari, per continuare col movimentismo politico e approdare ad autonominarsi Dittatore della Sicilia in nome di re Vittorio Emanuele dopo lo sbarco a Marsala dell’11 maggio 1860.

Salvini è un combattente ex se, anch’egli capo popolo, populista e pugnace su più fronti, per quanto limitati dal contesto nazionale, ma sempre contro tutto e tutti: forzisti, piddini e fratelli d’Italia a livello di governo del Paese, pentastellati a livello locale (regioni e comuni).

Salvini è riuscito in una manovra che nessun altro politico dalla Costituzione ad oggi è stato in grado di realizzare. Sgombrando il campo da liste civiche o civette, Salvini governa il Paese con chi si ritrova all’opposizione nelle giunte locali e viceversa.

Buon ultimo è l’accordo con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni sulla candidatura di Marco Marsilio, vincitore delle elezioni regionali del 10 febbraio scorso ed oggi nuovo Governatore dell’Abruzzo, sostenuto dalla coalizione di centrodestra.

Tiene praticamente per i cosiddetti… tutte le forze politiche, di governo e di opposizione con la minaccia implicita, ma non troppo, che potrebbe governare il Paese con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni e le regioni con Luigi Di Maio e Danilo Toninelli!

Quindi, c’è da chiedersi, bravo Salvini, o poco attenti, per non dire altro, gli elettori italiani che glielo hanno permesso?

Ma Berlusconi e i suoi consiglieri Gianni Letta e Niccolò Ghedini sono stati davvero strategici e lungimiranti nel dare il via libera a Salvini all’accordo di governo con i 5 stelle?

Quindi, mutatis mutandis, Salvini eroe dei due mondi, politicamente parlando? Leader nel mondo della politica di governo con i guelfi e alleato nelle elezioni amministrative con i ghibellini? Forse sì, ma con la differenza che mentre Garibaldi contribuì all’unità d’Italia, Salvini, tra federalismo ed autonomia delle regioni, non sembra andare nella stessa direzione.

Ugo Utopia

Pseudonimo

Registrato al Tribunale di Roma il 19/09/2018, n. 155
Direttore: Roberto Serrentino

© Copyright 2024 | Dimensione Informazione
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy Cambia preferenze

Contatti:
Viale Giuseppe Mazzini, 134 - 00195 Roma
Telefono: 06.37516154 - 37353238
E-mail: redazione@dimensioneinformazione.com