Hanno detto… sul numero 70, ottobre 2024 • anno 6


Roberto Serrentino
La ricchezza di un Paese non è data solo dalla misura del PIL.
Si può crescere meno, ma essere più inclusivi e solidali con una speranza di vita più positiva, maggiore alfabetizzazione, minore precarietà, migliore qualità della vita, che non sia dipendente e schiava della “tossicità finanziaria”.
Si può essere meno ricchi, ma più felici. La felicità, obiettivo al quale naturalmente si tende, è nelle sensazioni, nelle emozioni, nel rapporto col prossimo, nel portare avanti valori positivi, tutte cose che non si comprano e nulla hanno a che fare con il denaro, atteso che la vera ricchezza oggi è il tempo, il bene più prezioso che abbiamo. E Benjamin Franklin scriveva: “Il denaro non ha mai reso un uomo felice, né lo farà mai. Non c’è nulla nella sua natura che possa produrre felicità. Più un uomo ne possiede, più ne desidera. Invece di riempire un vuoto, ne crea uno.”

Tommaso De Simone
La provincia di Caserta si trova in una posizione strategica per sfruttare le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale e dall’internazionalizzazione. I settori tradizionali, come l’agroalimentare, la chimica e la gioielleria, possono trarre grandi vantaggi dall’adozione di strumenti digitali, che permettono di aumentare la produttività, migliorare la tracciabilità e raggiungere nuovi mercati internazionali.
Tuttavia, per raggiungere il pieno potenziale, è fondamentale che le istituzioni locali, le associazioni di categoria e le stesse imprese collaborino per superare le sfide strutturali che ancora limitano la diffusione della digitalizzazione. Attraverso investimenti in formazione digitale, miglioramento delle infrastrutture tecnologiche e accesso ai finanziamenti, le PMI casertane potranno affrontare con successo la competizione globale e consolidare il loro ruolo di eccellenza nel panorama economico internazionale.

Andrea Ferretti
Poiché nell’attuale scenario USA le dinamiche salariali, abbinate ad un rallentamento nella creazione di nuovi posti di lavoro, non appaiono particolarmente preoccupanti, risulta evidente che la Fed abbia al momento maggiori margini di manovra e che quindi possa attivare politiche monetarie più aggressive rispetto alla consorella europea. L’impressione è che, comunque, dalle prossime riunioni, FED E BCE possano marciare sostanzialmente in sintonia in modo da portare i tassi nella seconda parte del 2025 in una forbice compresa tra il 3,25 ed il 3,50% negli USA e a ridosso dell’1,75% / 2% in Europa.
Ovviamente, imponderabili shock esterni permettendo.

Enrico La Loggia
Mi piacerebbe vedere nelle nostre scuole, università, parrocchie, circoli culturali vari un dibattito serrato e un confronto sereno senza pregiudizi e senza sciocchi servilismi. Vedere docenti e genitori confrontarsi su questo argomento e suscitare reazioni costruttive. Educare i nostri ragazzi secondo i nostri principi e insegnare loro il rispetto per gli altri, soprattutto se la pensano in modo diverso o opposto dal nostro e ricordare che ascoltare e comprendere le loro ragioni non vuol dire rinunciare alle nostre, anzi spiegarle e chiarirle con determinazione e pazienza.

Lucia Martiniello
Sembra paradossale, ma è cruciale affrontare queste sfide con interventi mirati per garantire che questi studenti “meritevoli” o forse più giusto definire “motivati”, che hanno già notevoli difficoltà a scuola, molto più interessata al recupero che al potenziamento degli studenti in difficoltà, – soprattutto nella secondaria di secondo grado – possano ritrovare il terreno perso e continuare a eccellere nel loro percorso educativo. Nell’ottica dello sviluppo futuro della nostra società, abbiamo, necessariamente e fortemente bisogno, di giovani motivati e meritevoli che possono essere da traino anche per chi è in difficoltà. L’esempio rimane, ancora oggi, il campo più fertile per l’apprendimento!

Francesco Forace
Installando 6 dissalatori in tutta la Sicilia, si avrebbe una spesa di 18 mln di euro, contro una perdita, o mancato utile che sia, di 500 mln di euro annui con un risparmio di circa 482 mln di euro annui.
Naturalmente per realizzare questi progetti è necessario l’intervento delle forze politiche regionali, nazionali ed europee, con la stretta collaborazione delle aziende private e degli organismi cooperativi siciliani.
In tanti anni di vita associativa di settore, ci siamo battuti con proposte e progetti concreti per affrontare e risolvere le criticità stagionali della Sicilia, fra queste appunto la siccità ed abbiamo dovuto spesso riscontrare la poca attenzione della classe dirigente politica di fronte a problemi conclamati.
Per cui si pregano le maestranze competenti in materia, di porre la massima attenzione al problema siccità, che da troppo tempo affligge la Sicilia.

Dimensione Informazione
Il Giubileo, detto comunemente Anno Santo, è stato proclamato per la prima volta nel 1300 da Papa Bonifacio VIII ed è l’anno della Remissione dei peccati, un percorso straordinario verso la salvezza durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli. Per ottenere l’indulgenza plenaria, i fedeli dovranno svolgere un pellegrinaggio in un luogo sacro giubilare, in Terra Santa o verso almeno una delle quattro basiliche Papali Maggiori a Roma (Basilica di San Pietro, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di San Paolo fuori le mura, Basilica di Santa Maria Maggiore).
In base ai dati forniti da Unioncamere, per il Giubileo 2025 sono attesi a Roma 35 milioni di pellegrini.

Dimensione Informazione

Dimensione Informazione

Registrato al Tribunale di Roma il 19/09/2018, n. 155
Direttore: Roberto Serrentino

© Copyright 2024 | Dimensione Informazione
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy Cambia preferenze

Contatti:
Viale Giuseppe Mazzini, 134 - 00195 Roma
Telefono: 06.37516154 - 37353238
E-mail: redazione@dimensioneinformazione.com