Roberto Serrentino confermato alla presidenza di LEX

Un riconoscimento che premia la professionalità e l’etica di chi ricopre ruoli accademici, istituzionali ed ha incarichi in società pubbliche, dimostrando indipendenza, competenza ed equilibrio nell’affrontare le tematiche giuridiche ed economiche di interesse collettivo, quando chiamato a misurarsi con le stesse.

Queste le motivazioni alla base della conferma di Roberto Serrentino – direttore di Dimensione Informazione, accademico impegnato anche nell’elaborazione di proposte legislative e analisi tecniche come consulente presso Ministeri e altre Istituzioni – alla Presidenza di LEX – Istituto per la ricerca giuridico-economica. Fondato nel 1997, l’Istituto ha come obiettivo la promozione della cultura della trasparenza e della legalità attraverso l’attività di ricerca e l’organizzazione di eventi, nel corso dei quali docenti universitari, politici, magistrati, manager vengono a misurarsi in maniera aperta, critica e propositiva sui temi attuali del diritto e dell’economia.

Tra le iniziative realizzate da LEX, i convegni su “Orientamenti e tecniche moderne nella lotta alla criminalità organizzata”, “Il modello di privatizzazioni in Italia”, “La regolamentazione normativa dell’attività di lobbying”, “Il Segreto di Stato e la riforma dei Servizi Segreti”, “La segretezza delle indagini del Pubblico Ministero ed il diritto di cronaca e di informazione della stampa”.

I dibattiti, alcuni dei quali organizzati in collaborazione con l’Università Luiss – Guido Carli e sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Giustizia, hanno visto nel tempo confrontarsi relatori come Luigi Abete, Presidente BNL – BNP Paribas; Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri; Paolo Fiore, Presidente del Tribunale di Gela; Giovanni Salvi, oggi Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato relatore in un convegno di LEX, all’epoca come Vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

A conferma della vocazione istitutiva di LEX, nel suo Comitato Scientifico oggi siedono: Luigi Ciampoli, già Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Roma e Salvatore Vecchione, già Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Dimensione Informazione

Dimensione Informazione

Registrato al Tribunale di Roma il 19/09/2018, n. 155
Direttore: Roberto Serrentino

© Copyright 2024 | Dimensione Informazione
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy Cambia preferenze

Contatti:
Viale Giuseppe Mazzini, 134 - 00195 Roma
Telefono: 06.37516154 - 37353238
E-mail: redazione@dimensioneinformazione.com