Una risposta alle carenze
di alfabetizzazione finanziaria

La crisi finanziaria ha messo in luce la sottovalutazione, da parte delle istituzioni, dell’inadeguatezza di risparmiatori ed investitori, di operatori del mondo bancario-finanziario e degli esponenti della pubblica amministrazione ad affrontare gli attuali momenti di difficoltà.

Un’economia avanzata ha bisogno di cittadini dotati di un livello di conoscenza del mondo bancario e degli investimenti ed il tema della carenza di alfabetizzazione finanziaria è divenuto primario nell’ambito del dibattito politico-economico.

È necessario, quindi, promuovere approfondimenti ed iniziative volte all’educazione, all’istruzione e formazione professionale, all’ assistenza tecnica per la tutela del risparmio dei consumatori e dei diritti degli investitori con l’intervento specifico di professionisti esperti di diritto bancario e finanziario, rappresentanti delle istituzioni ed operatori del settore.

Proprio con queste finalità è nata l’Associazione Scientifica Finanza&Consumo.

L’Associazione rivolge la propria attenzione, non soltanto a coloro che ambiscono ad acquisire competenze tecniche, per operare scelte di investimento consapevoli e tutelare il patrimonio personale, ma anche a chi svolge o vorrebbe svolgere funzioni di contabilità e finanza nella pubblica amministrazione e vuole acquisire capacità di gestione degli investimenti, nel rispetto dei principi di merito finanziario indicati dalla Corte dei Conti. In particolare, quest’ultima articolazione dell’attività svolta dall’Associazione ha consentito alla stessa di attivare delle partnership con alcuni comuni (Viterbo e Grosseto) ed importanti istituzioni come Banca d’Italia

AS Finanza&Consumo è stata in prima linea nel c.d. “mese dell’educazione finanziaria” ed ha realizzato un convegno per la città di Viterbo, patrocinato dallo stesso comune, che è stato l’evento di riferimento per l’intero territorio della Tuscia. Anche quest’area del Lazio è entrata così a far parte del programma EduFin, beneficiando della campagna informativa portata avanti dal Governo, attraverso una rete di realtà non-profit, che si interfacciano con il Comitato Interministeriale per l’Educazione Finanziaria EduFin.

Ma AS Finanza&Consumo ha dato vita anche ad una rivista online, AS Finanza, che tratta di economia, fisco, business, marketing e si rivolge non solo ai professionisti e alle aziende, ma anche ai singoli cittadini che ne hanno l’esigenza e si sentono, in un mondo del lavoro in espansione, come quello attuale, un po’ imprenditori di loro stessi.

È quindi possibile scaricare video ed approfondimenti collegati alle iniziative promosse e consultare la rivista dedicata all’aggiornamento giurisprudenziale in materia di diritto bancario, dei mercati finanziari, finanza pubblica ed internazionalizzazione dell’impresa. 

A tutte queste diverse realtà, ogni mese, grazie al lavoro di un’équipe di professionisti, l’Associazione vuole dare consigli ed indicare gli strumenti fondamentali per confrontarsi con l’immenso e complicato mondo dell’alta finanza, solitamente appannaggio di pochi eruditi specialisti del settore.

Ma AS Finanza parla anche di idee, di storie e di persone (… oltre i numeri) con l’obiettivo di consentire a coloro che non vogliono rimanere legati a regole rigide e a preclusioni e non sono disposti ad accettare sbarramenti all’elaborazione tecnica, di individuare nuove soluzioni originali ai tanti problemi che in questo momento di crisi sono ormai all’ordine del giorno.

In buona sostanza i professionisti associati vogliono mettere a disposizione della società civile le proprie competenze, al fine di contribuire allo sviluppo di una cultura finanziaria nel nostro paese, affiancando le istituzioni nell’ambito dell’educazione finanziaria, così da mettere tutti in condizione di affrontare, con i dovuti strumenti, questo momento di profonda crisi economica.

Giuseppe Lepore

founder of PILC (Public Institutions Legal Consultants)

Registrato al Tribunale di Roma il 19/09/2018, n. 155
Direttore: Roberto Serrentino

© Copyright 2024 | Dimensione Informazione
Tutti i diritti riservati

Privacy Policy Cookie Policy Cambia preferenze

Contatti:
Viale Giuseppe Mazzini, 134 - 00195 Roma
Telefono: 06.37516154 - 37353238
E-mail: redazione@dimensioneinformazione.com