Roberto Serrentino
La flat tax, che appare, quindi, come un’opportunità, lasciando oggi a molti contribuenti disponibilità maggiori da immettere nel ciclo economico, non può che costituire per l’Italia una sfida, per non dire una vera e propria scommessa, se nel tempo si sostanzierà in un effettivo fattore di sviluppo e per l’impatto che avrà nel mondo del lavoro nel suo complesso.
La speranza è che il governo monitori strettamente gli effetti della tassa piatta sul gettito e più in generale sui conti pubblici, per non trovarsi impreparato di fronte ad un eventuale “buco”, difficile da coprire, soprattutto con le misure di politica economica recentemente adottate, volte più ad incrementare, piuttosto che a ridurre il debito.
Tommaso Miele
In un momento come quello attuale, in cui la salvaguardia degli equilibri dei bilanci e dei conti pubblici è di fondamentale importanza per il nostro Paese, e in cui non si può assolutamente abbassare la guardia nei confronti degli amministratori e dei funzionari pubblici che gestiscono risorse pubbliche, il ruolo e le funzioni della Corte dei conti sono estremamente importanti.
La buona amministrazione, la buona politica, gli amministratori che non hanno nulla da nascondere e che non hanno scheletri nell’armadio, non hanno nulla da temere dalla Corte dei conti. Essi devono, piuttosto, vedere nella Corte dei conti la migliore e più sicura alleata per realizzare e garantire quei diritti alla legalità, al buon andamento, all’imparzialità dell’azione amministrativa, alla sana e corretta gestione delle risorse pubbliche che la nostra Carta costituzionale ha voluto garantire ed assicurare a tutti i cittadini.
Giorgio Randazzo
Mazara del Vallo è l’esempio di integrazione che la Lega vorrebbe per l’Italia.
Ci prefiggiamo di restituire il palazzo alla gente attraverso un’interlocuzione attenta e leale con i cittadini, con iniziative volte alla trasparenza e al merito.
Siamo consapevoli che una vittoria entrerebbe di diritto tra le notizie in “prima pagina” se non addirittura nei libri di storia.
Marco Forlani
Al fine di garantire libertà di informazione e pluralità informativa, occorre, dunque, uno sforzo maggiore da parte degli Stati e delle Istituzioni per contenere il fenomeno delle fake news e della disinformazione, senza però minare questi capisaldi delle società democratiche di libertà d’espressione ed informazione.
L’Europa si aspetta che Google, Facebook, Twitter e Mozilla sviluppino un approccio più sistematico, che consenta un monitoraggio e una valutazione adeguati e regolari, sulla base di dati appropriati sulle prestazioni.
Chicco Testa
L’Italia è prima in classifica per riciclaggio (siamo il principale mercato europeo di recupero di materia), ma ancora in ritardo sulla riduzione della discarica e una ragionevole quota di recupero energetico per i rifiuti non riciclabili e gli scarti del riciclaggio.
Il problema di Roma è che non ha impianti finali per nessun flusso di rifiuti, dopo la chiusura della discarica di Malagrotta. Una situazione di crisi che può essere risolta solo dotando l’area metropolitana romana di un impianto finale, che non potrà essere una discarica.
Luca Soda
Il sito del CIPE/DIPE informa i cittadini non solo sull’attività del Comitato, gli esiti delle sedute, le policies, gli investimenti pubblici attivati ma, attraverso un cruscotto di monitoraggio pubblico, è una delle poche amministrazioni centrali che informa in tempo reale il cittadino (in particolare stakeholders e territori) sullo stato procedimentale delle delibere del CIPE dalla data della seduta alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
Sul tema del monitoraggio e della rendicontazione pubblica il DIPE ha vinto il Premio nazionale per l’innovazione 2018 per la pubblicazione in “formato aperto” dell’anagrafe nazionale degli investimenti pubblici del Sistema CUP – è una delle variabili strategiche su cui si giocherà il rilancio della crescita economica del Paese nei prossimi anni.